domenica 19 agosto 2018

Le vacanze volgono al termine...

Sono una mamma lavoratrice... e, come tante donne lavoratrici, durante i primi mesi dell'anno attendo trepidante e carica di aspettative il momento in cui posso attivare nella casella e-mail d'ufficio il mio fuorisede preferito:
"Sono assente per ferie. Per eventuali urgenze fate riferimento agli altri colleghi della Unit. Grazie".
Un rapido riordino della scrivania, giusto il minimo sindacale del tipo penne e matite al loro posto nel portamatite, fogli di appunti nel cestino, post-it e pinzatrice nel cassetto... giusto perché i colleghi degli uffici a fianco in mia assenza non dicano "però! disordinatina la collega!".
Azioni queste fatte tutte meccanicamente perché ormai con la testa, spento il monitor del pc, sono già tra le mura di casa... alla valigia quasi pronta ma ancora da chiudere, al pieno di benzina da fare, al miglior percorso in auto consigliato ancora da verificare...
Sono, come detto, una tipica mamma lavoratrice, alla vigilia delle agognate vacanze estive coi propri figli, due maschi di 12 e 8 anni (quasi 9)!
Ecco... ed ora posso dire di aver trascorso come "sospesa", appesa ad una nuvola, questi ultimi 10 giorni di agosto...
Non mi sono allontanata di molto da casa, no, due ore d'auto o poco più; circa duecento km corrono tra questa vallata dai mille colori e a me tanto cara e la mia abitazione...
Eppure qui ho ritrovato in pochi giorni la mia "dimensione umana", proprio qui... in mezzo ad alberi secolari, a gazebi improvvisati allestiti sotto cieli stellati, animali liberi di scorrazzare per la corte comune, una padrona di casa (ospitale come un genitore affettuoso) con le mani infarinate già dal mattino presto, il profumo caldo delle crescentine cotte nell'olio bollente, il ragliare potente degli asini, il risveglio a sorpresa con una gatta accoccolata ai piedi del letto intrufolatasi da un balcone dimenticato aperto.
La magia di questo luogo non sarebbe stata tale però se non l'avessi condivisa quotidianamente coi miei figli...
È a loro che vorrei insegnare tutto ciò che so, è con loro che vorrei scoprire tutto ciò che ancora non so, desiderosa di realizzare l'impossibile impresa di non deluderli mai nella vita...
Ma come dice il saggio Lupo Alberto "tentar non nuoce... MA STANCA!"

Buone vacanze a tutti!

Ps. purtroppo domani devo lasciare questa vallata... la mia scrivania e il mio pc mi attendono.




Nessun commento:

Posta un commento