giovedì 10 gennaio 2019

Profumo di libri... Profumo d'infanzia

Lo so... Viviamo nella epoca dei pc portatili, dei tablet, dei notebook e degli ebook reader...

Tante informazioni raggruppate in poco spazio, uno spazio virtuale... Tutto a portata di mano, scaricabile con un click... Lo so! 

... Ho un figlio quasi tredicenne alle soglie dell'adolescenza che vede come preistoria anche l'autoradio... Che mi fa sentire la Betty dei Flintstones.

Ma sono figlia di un uomo, oggi settantaduenne, che ha dedicato la sua vita all'editoria, un padre affettuoso che lavorava tra macchine da stampa, impaginazioni, menabo' e rilegature di libri... Quelli veri...!!!

Quelli che quando li sfogli velocemente davanti agli occhi, dall'ultima pagina alla prima di copertina ti riempiono le narici di quel profumo di inchiostro e di carta appena stampata... Quel profumo di libri è il profumo della mia infanzia...

Attendevo trepidante assieme a mio fratello l'attimo in cui papà rientrava dal lavoro all'ora di cena, sperando di scorgere sotto il suo braccio una grossa busta bianca. 

In quel bustone c'era spesso, tra gli altri, un libro anche per noi... un libro per ragazzi, un manuale, un romanzo... 

Sono cresciuta così, imparando a rispettare ogni forma di carta stampata, a godere della fortuna e dell'onore di avere in casa libri di ogni autore e genere... 



Nessun commento:

Posta un commento